Le meraviglie intorno a noi

Un territorio rinomato per le sue peculiarità naturali e storico-artistiche che offre a tutti coloro che decidono di visitarlo. Basta pochissimo infatti per fare un tuffo nella sua storia. Calliano, il paese nel cui centro sorge l'albergo, si trova ai piedi della collina calcarea sulla cui sommità sorge Castel Beseno, la più imponente struttura fortificata di tutto il Trentino Alto Adige.

Si tratta di una massiccia cortina interna di bastioni lunati, eretta nella prima metà del XVI secolo dai conti Trapp. Sulle pareti del castello sono visibili tracce di affreschi raffiguranti un ciclo pittorico cortese della corrente gotica internazionale, di notevole interesse.

Inoltre, data la sua posizione, dall'Hotel Aquila è facile raggiungere sia Trento che Rovereto, città dagli stili inconfondibili entrambe caratterizzate da una tradizione artistica e intellettuale ricca e stimolante.

Trento, ad esempio, offre a turisti, visitatori e curiosi un mix di tradizione e modernità che poche città di provincia sanno regalare. Una visita alla città non può che iniziare passeggiando per le vie dal centro cittadino. Una perla medioevale che conserva ancora splendide facciate dipinte e offre pittoreschi vicoli a chi si prende il tempo per visitarla senza assillo.

Qui sorge il duomo, un autentico capolavoro d'architettura, secondo soltanto al famoso castello del Buonconsiglio. Un antico maniero costruito a ridosso del centro cittadino, nelle cui sale vivrete un viaggio a ritroso nel tempo, tra arredi antichi e affreschi di rara magnificenza.

Una visita la merita senza dubbio anche il modernissimo museo MUSE, il museo della scienza e della tecnica che sorge nella suggestiva cornice del quartiere delle Albere, di recente costruzione. Attraverso un percorso fortemente legato alle peculiarità del territorio andrete alla scoperta dei segreti della scienza, potendo toccarli e sperimentarli con mano. Un vero must, soprattutto se volete offrire ai vostri bambini un'esperienza che non dimenticheranno facilmente.

A Rovereto, invece, il pezzo forte è senza dubbio il MART, uno dei musei di arte contemporanea più vivaci e conosciuti in Italia. Qui hanno luogo mostre temporanee di grande interesse, oltre a eventi culturali di grande levatura. Da non perdere anche il museo della guerra e quello dedicato al futurista Depero. Mentre se volete andare alla ricerca delle tracce degli abitanti preistorici di questa zona, potete visitare la zona dei Lavini di Marco.

Per coloro che sono interessati alla storia c'è il "Museo Storico della Guerra" dal quale si raggiunge la "Campana dei caduti". La Campana fu battezzata con il nome di "Maria Dolens" e suona ogni sera per i caduti di tutte le guerre..

La salita alla Malga Palazzo sul monte Scanuppia è considerata la più impegnativa salita del mondo. Una definizione giustificata da una pendenza media del 17,6%, che tocca un picco massimo del 45%. Nonostante il divieto di transito dovuto alle condizioni del fondo stradale, sono molte le persone che l’affrontano a piedi, in bici o in motocicletta.

Biciclette

Calliano si trova in un'ottima posizione per gli amanti della bicicletta. Dal ns. Hotel a circa 10 minuti di pedalata è facilmente raggiungibile la pista ciclabile, che per 90 km si snoda fra il nord e il sud del Trentino.

Il paesaggio è suggestivo e attrezzato con numerosi punti di ristoro che permettono al cicloturista di riposare ed ammirare gli splendidi vigneti e frutteti della Vallagarina costeggiando il fiume Adige. L'Hotel mette a disposizione garage per le biciclette, un banco di lavoro e attrezzi per le riparazioni. Nella zona si trova una delle salite più estreme d'Italia, si tratta del monete Scanuppia a 2 km da Calliano.